NEJMA- Italy with us at 4-th BELLY QUEENS FESTIVAL 20,21,22 JUNE 2014 Rimini(Italy)


Nejma, 4 anni Inizia gli studi di danza classica ed espressione corporea parallelamente allo studio del pianoforte e delle percussioni, presso il “Conservatorio G. Verdi” di Milano.
All’ età di 10 anni entra a far parte del coro delle voci bianche della Scala di Milano, esperienza che decide di non proseguire per dedicarsi completamente allo studio della danza in tutte le sue forme. 
Col passare degli anni studia: modern jazz, latino americano, balli caraibici, danza afro, danza indiana e flamenco. L’amore per la danza, la curiosità e la voglia d’imparare la conducono all’incontro con la danza del ventre, una “prova” che la porta ad innamorarsi di quest’arte straordinaria.
Ed è qui che trova il suo stile principale.
Ha studiato con: Marina Nour, Aziza Abdul Ridha, Nagwa Fouad, Ada Went, Virginia (Miami), Amir Thaleb (Argentina), Jillina (BDSS), Ansuya, Malika Ferhat, Mo Geddawi, Jamila Zaki, Sadie, Meera, Seetha, Marcella Bassanesi, El Hadi Cheriffa, Samara Hayat, Hind Sardi, Raqia Hassan, Zaza Hassan, Dina ( the Queen of Cairo), Mohamed Shahin.
Consegue la "Laurea in Beni Culturali" curricula di Arte, Spettacolo e Cinema.
Ballerina professionista, insegnante e coreografa. La sua preparazione nonché la forte sensibilità e la grandissima capacità interpretativa, la rendono artista molto apprezzata e quotata.
Si esibisce in molti locali della scena milanese tra cui il ristorante Sahara, il ristorante Tuareg, dei quali è stata direttrice artistica dal 2005 al 2010, il ristorante Dar El Yacout, il Ristorante Maison Espana, il Ristorante Aquarius e il Ristorante Aladino.
Partecipa attivamente a diverse iniziative pubbliche e private, tra le quali:
“la festa per la pace” di Cormano (giugno 2007),la serata di beneficenza per Telethon a Caserta (dicembre 2007) e la serata di beneficenza per l’ Abruzzo (maggio 2009), Feste organizzate dall’ Auser di Cinisello Balsamo, Sesto san Giovanni, Lissone e feste di Halloween presso il Comune di Alfonsine (RA), Fjestival delle diversità (MI), inaugurazioni e serate presso Grand Hotels e Centri Commerciali. Ospite di numerosi programmi televisivi.
Prima ballerina della rappresentazione teatrale dall’ omonimo libro “ Il morso del serpente” di Silvia Aonzo.
Prima ballerina e attrice per la presentazione del libro “ 7 urban veils” by Sempre creativa poetica.
Da giugno ad agosto 2006 prima ballerina del ristorante Safina a Porto Cervo;
Nell’ agosto 2008 partecipa all’ evento internazionale “ Templaria” presentando coreografie fusion di celtic bellydance;
Ideatrice del festival “TARAB”, il primo festival interamente dedicato alle fusioni con la danza del ventre, tra le ospiti l’ artista internazionale Samara Hayat (Spagna).
Ideatrice degli spettacoli I MILLE VOLTI DI EVA® – sguardi sul mondo attraverso la danza mediorientale, che riscuote grande successo in Italia e all’ estero, BELLY XMAS®, BELLY CARNEVAL SHOW®, ORIENTAL CIRCUS®, ORIENT EXPRESS®.
Il suo stile è basato principalmente sul Raqs sharqi, la classica danza tradizionale egiziana, spesso arricchito dagli “strumenti” più utilizzati dai cultori di questo stile. Affascina la sua misteriosa danza col velo, stupisce e diverte nella danza col bastone (Saiidi e Raqs El Assaya), accompagna egregiamente musica e danza con i cimbali (Sagat), e mostra tutta la sua maestria emozionando il pubblico con candelabro e spada. Ama anche gli stili folcloristici e le “contaminazioni” con questa danza, fonde in un meraviglioso gioco di movimenti ritmi arabi e andalusi, indiani e moderni, pop e orientali, creando coreografie uniche e originali.
E’ stata una delle prime artiste italiane ad avvicinarsi ed inserire nel suo repertorio la Bollywood dance, derivante dalle danze sacre indiane.
- E’ insegnante competente e attenta. Vive la danza come arte, espressione e benessere corporeo, sostiene che è una danza che calma i pensieri, la mente, ricarica e rigenera. Insegna minuziosamente le tecniche base di danza e allo stesso tempo a lasciarsi trasportare dalla musica e, attraverso il corpo, trasmetterla mediante fluidi movimenti.
Nejma è la prima ballerina di danze orientali ad aver organizzato, in Italia, uno stage di Oriental Burlesque in collaborazione con la Burlesque School of Milan, riscuotendo un enorme successo.
RICONOSCIMENTI:
- Vincitrice del Concorso dedicato a Pier Paolo Pasolini “Giovane Talento Città di Casarsa”. (maggio 2009). Nella stessa occasione la sua compagnia “ Les Rouges Orientales” si aggiudica il 3° posto;
- 2° classificata con la sua compagnia nel Concorso dedicato a Pier Paolo Pasolini “Giovane Talento Città di Casarsa” ( maggio 2010).
- 3° classificata nel concorso selezioni "Miss Stelle d' Oriente a Milano" in occasione del Midance expo ( novembre 2010)
2* classificata x 2 anni consecutivi al BELLY QUEENS FESTIVAL

Vincitrice della competizione Ya Salam Festival Brescia 2014

Per informazioni:
SEGRETERIA ORGANIZATIVA

& ARTISTICA:

Tel. +39 3474130771

(Dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 17.00)

 

email: belly_queens_festival@yahoo.com